Il programma mira alla permanenza o rientro a domicilio del beneficiario per garantire un miglioramento del grado di autonomia e della qualità della vita della persona rispetto alle dimensioni: dell’igiene della persona e degli ambienti di vita; per lo svolgimento delle attività di vita quotidiana e per la promozione della vita di relazione.Si tratta di un programma che consente l’erogazione di un finanziamento per la realizzazione di un progetto personalizzato di assistenza. Sono previste sei tipologie di misure di intervento:
- Livello Assistenziale Dimissioni Protette
- Livello Assistenziale Base A;
- Livello Assistenziale Base B;
- Livello Assistenziale Primo – Contributo Ordinario;
- Livello Assistenziale Secondo – Contributo potenziamento con due funzioni vitali compromesse;
- Livello Assistenziale Terzo – Contributo potenziamento con tre funzioni vitali compromesse.
I livelli assistenziali non sono tra loro cumulabili. L’accesso ad un livello assistenziale superiore comporta la cessazione del livello assistenziale inferiore.
Rinnovi:
I progetti Ritornare a casa plus attivi al 31 dicembre 2024, ad esclusione del livello assistenziale dimissioni protette, andranno in continuità fino al 31 dicembre 2025, salvo interruzione per rinuncia o decesso del beneficiario; progetti “Ritornare a casa plus attivi al 31 dicembre 2025, ad esclusione del livello assistenziale dimissioni protette, andranno in continuità fino al 31 dicembre 2026 salvo interruzione per rinuncia o decesso del beneficiario.
I progetti in continuità dovranno comunque essere rivalutati annualmente relativamente alla situazione economica del beneficiario sulla
Nuovi progetti:
La richiesta di predisposizione del progetto “Ritornare a casa PLUS” corredata dalla relativa certificazione sanitaria, è inoltrata dal destinatario del progetto, da un suo familiare o delegato, dal tutore o amministratore di sostegno, al comune di residenza o punto unico di accesso che la trasmette all’ente gestore dell’Ambito PLUS.
Alla richiesta devono essere allegati:
- Per il livello assistenziale dimissioni protette:
1. certificazione di dimissioni protette rilasciata da struttura sanitaria (ospedali, RSA, e le altre strutture individuate come tali nell’ambito del servizio sanitario regionale) attestante la condizione di persone anziana non autosufficiente e/o in condizioni di fragilità o di persona infrasessantacinquenne ad essa assimilabile, non supportata da una rete formale o informale adeguata, costante e continuata, per la prosecuzione delle cure a domicilio;
2. attestazione ISEE − l’attestazione Isee può essere prodotta in un momento successivo nel caso in cui la sua acquisizione non sia al momento possibile per le particolari condizioni del beneficiario assicurando comunque l’attivazione e l’integrità dell’intervento con eventuale successivo recupero.
L’attuazione del livello assistenziale non è subordinata all’attivazione delle cure domiciliari.
- Per gli altri livelli
1. verbale di riconoscimento della disabilità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
2. verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o altra certificazione di cui all’allegato 3 del DPCM n.159 del 2013. Se al momento della presentazione della domanda l’interessato non ha ancora ricevuto il verbale che attesti il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, la relativa domanda può essere presentata con riserva di integrazione;3. certificazione medica specialistica rilasciata da specialista pubblico, convenzionato o libero professionista che dimostri una delle condizioni sanitarie (schede ministeriali e regionali in ragione delle patologie e condizione di accesso);
4. per il livello assistenziale base A e il livello assistenziale base B dichiarazione di non essere beneficiari di un piano personalizzato L. n. 162/1998 ovvero di essere beneficiari ultrasessantacinquenni di piani personalizzati L. n. 162/1998 con punteggio nella scheda salute superiore a 40;
5. per il livello assistenziale Primo, Secondo e Terzo dichiarazione di non essere beneficiari di un piano personalizzato L. n. 162/1998.
6. attestazione ISEE.
L’attuazione dei livelli assistenziali non è subordinata all’attivazione delle cure domiciliari
Le domande potranno essere presentate in qualsiasi momento dal beneficiario, dal delegato o dal tutore/amministratore di sostegno, dal familiare di riferimento utilizzando il modulo allegato al presente all’Ufficio di Servizio Sociale che provvederà in seguito a trasmetterle al PLUS Sanluri per consentirne l’istruttoria.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre 2025, al fine di permettere l’attivazione degli interventi entro il termine massimo del 1° dicembre 2025.
L’Ambito PLUS Distretto di Sanluri, dopo aver accertato la copertura finanziaria per l’attivazione delle nuove progettualità secondo l’ordine cronologico di arrivo, trasmette le richieste alle Unità di Valutazione Territoriale (UVT) della ASL- MEDIO CAMPIDANO per la valutazione delle condizioni sociosanitarie rispetto ai criteri fissati dalla RAS nelle linee d’indirizzo integrate approvate in via definitiva dalla Delibera G.R. n. 5/38 del 29.01.2025.
L’Unità di Valutazione Territoriale (UVT) della ASL-MEDIO CAMPIDANO in caso di valutazione positiva approva il progetto e individua il livello di intensità assistenziale più adeguato, che dovrà essere riconducibile ai livelli assistenziali descritti, e ne dà comunicazione al Comune e all’Ambito PLUS Distretto di Sanluri per la sua attivazione.
Nel caso di non approvazione l’UVT dovrà darne comunicazione, motivando il diniego, al Comune e all’Ambito PLUS Distretto di Sanluri, che provvederanno a darne comunicazione scritta al richiedente.
Si invita tutti gli interessati a prendere visione dell’Avviso Pubblico, della modulistica e delle schede mediche di riferimento allegate al presente.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla Delibera Regionale n. 5/38 del 29.01.2025 e all’Ufficio di Servizio Sociale Comunale.
_ALL_A_domanda_di_partecipazione
ALL. B -Informativa sul Trattattamento Dati Personali
_ALL_C_ Dichiarazione Caregiver
Linee di Indirizzo Integrate 2025-2026
Pagina aggiornata il 28/07/2025